mercoledì 18 aprile 2012

1° Concorso Internazionale d'Arte "La Grisaglia"

1° Concorso Internazionale d'Arte "La Grisaglia" - Villa Rosa di Martinsicuro (TE), con l'Alto Patrocinio della Presidenza della Repubblica, della Camera dei Deputati, di Rai 3, della Regione Abruzzo e della Provincia di Teramo.
Premio 4° Classificato nella Categoria Artisti Professionisti.
Villa Rosa di Martinsicuro (TE) 15 aprile 2012. Giuria presieduta da Philippe Daverio e Nuccio Mula.
"Conclusa, tra gli applausi, a Martinsicuro la prima edizione del Premio internazionale "La Grisaglia": in gara 155 artisti con oltre 300 opere d'arte in esposizione. Interviste a Rosanna La Manna, presidente dell'associazione "La Grisaglia" e ad Aldo Buoncristiano, direttore artistico. Gli auguri del presidente Giorgio Napolitano.  16 apr. '12" (Fonte www.abruzzolive.tv)


 1° Concorso Internazionale d'Arte la Grisaglia - Ingresso alla Sala delle Esposizioni. Di seguito: Il tavolo della Giuria; I Visitatori e le Riprese Televisive; I miei Lavori esposti (i primi 2 a destra nella foto).





Pittori e scultori da tutto il mondo per una sfida tra artisti

MARTINSICURO. Centoottantadue artisti partecipanti: 168 pittori provenienti da tutta Italia e dall'estero (Belgio, Svizzera, Brasile, Inghilterra, Argentina, Polonia, Ucraina e Russia) e 14 scultori. Complessivamente sono state 394 le opere esposte. Questi i numeri del primo concorso internazionale d'arte "La Grisaglia" che si è svolto a Martinsicuro.  
L'iniziativa è stata promossa dall'associazione culturale "Bottega d'Arte La Grisaglia", in collaborazione con il centro commerciale "Il Grillo" di Villa Rosa di Martinsicuro. «Lo scopo del premio», spiega il curatore artistico Aldo Boncristiano, «è stato quello di riunire e mettere a confronto i vari talenti nel campo della pittura, della scultura e della fotografia; di promuovere l'arte contemporanea e valorizzare le risorse e le bellezze delle coste abruzzesi, contribuendo, così, alla crescita culturale del territorio». 
Quattro le sezioni previste dal premio: giovani artisti, artisti emergenti, artisti autodidatti e artisti professionisti.  La commissione giudicatrice è stata composta da esperti d'arte, storici e critici: presidente di giuria è stato Philippe Daverio. Gli altri componenti della commissione sono stati Nuccio Mula (componente dei Critici di Parigi), Umberto Palestini (docente di Arte ad Urbino e collaboratore di Vittorio Sgarbi), il maestro Filippo Cacace, Leo Strozzieri (critico) e Manuela Valleriani (critico d'arte e docente). «I criteri di valutazione adottati» riprende Boncristiano, «sono stati la qualità, la ricerca, l'innovazione e la contemporaneità dell'opera e dell'interpretazione». 
Nello stesso periodo dell'esposizione alcuni maestri d'arte si sono confrontati in una performance pittorica, producendo copia della Conversione di San Paolo, opera di Caravaggio: una sfida a colpi di colore, sensibilità, capacità e abilità. Opere, queste ultime, che poi sono state giudicate da tecnici che hanno stilato la classifica "Top Level Artisti 2012". La prova è stata vinta con 150 punti da Rosanna Lamanna. Al secondo posto con 130 punti Roberto Stabile; terzo con 110 punti Gabriele Scartozzi e al quarto con 90 punti Massimo Cappetti. I primi classificati andranno presto a New York per sfidare altri 5 artisti iscritti al "Top Level Art 2012" e poi a Mosca per la terza ed ultima prova: in Russia verrà decretato il vincitore assoluto.  
Ecco i premiati di tutte le categorie in ordine di piazzamento: per la fotografia Smerakda Giannini (Svizzera); Carlo De Angelis (San Benedetto del Tronto); Franco Tavaroli (Ventimiglia). Artisti professionisti: Angela Baratta, Gabriella Fabbri, Riccardo Angelini, Francesco De Marco, Marisa Lelli. Autodidatti: Giorgio Aluzzi, Vincenzo Arpaia, Teresa Luzii, Massimo Cappetti. Artisti emergenti: Antonella Lozito, Antonella Belviso, Mariangela Motta, Alma, Giovanna Nastasia. Giovani artisti: Gaia Guercioni, 10 anni; Giusy Porfido di 13 anni; Eris Lamaj di 13 anni; Mirna Tarquini, 10 anni; Valentina Pomante; Premio speciale della giuria a Zoe, di soli 5 anni. Categoria scultura: Gianni Barbacane di Pescara; Mario Guerra; Chiara Rossato; Mauro Piccoli; Roberto Digianmatteo. Premi Speciali Giuria: Antonella Ciccarone, Luciano Consorti, Walter Marsilii, Maria Rita Alessandrini, Annamaria Cinquino, Mario Carné, Domenico Castellano, Liana Agnese Digennaro; Tommaso Sirresi, Giuseppe Cantatore, Rosalba Di Carlo, Ginevra Connochioli, Anna Mazza, Mario Panniciara, Cornelia Rischgansser, Nella Sette, Angela Labarile. «E' stata la prima edizione», conclude Boncristiano, «ed abbiamo avuto un ottimo riscontro. Circa 2 mila i visitatori. Spettatori che hanno seguito, a più riprese, l'evento on line, circa 15 mila. 
Il presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano, che ci ha comunicato di aver guardato la finale del concorso via internet su www.abruzzolive.tv, ha donato personalmente un trofeo».

(da: http://ilcentro.gelocal.it/teramo/cronaca/2012/05/07/news/pittori-e-scultori-da-tutto-il-mondo-per-una-sfida-tra-artisti-5791154)



Nessun commento: